No banner in farm
iscriviti alla newsletter

ISAserver.it - No. 1 Unofficial European web site on Microsoft ISA Server 2006 2004 2000

Home di ISAserver.it
Google

Articoli
Autori di ISAserver.it
Forum Tecnico Iscriviti al feed RSS del forum di ISAserver.it
Blog di Luca Conte Iscriviti al feed RSS del blog di ISAserver.it
Software per ISA Server
Soluzioni Hardware per ISA Server
Eventi Tecnici e Formazione
Libreria di ISAserver.it
Contatti
Consigliati da ISAserver.it

No banner in farm
WORKBOOK

No banner in farm
Quale prodotto utilizzi

Quale prodotto utilizzi

VMexperts.org
Community tecnica italiana sulla Virtualizzazione
VOIPexperts.it
Community tecnica italiana sul VOIP

ISAserver.it Forum
ISAserver.it Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 ISA Server - Infrastrutture
 Generale - Infrastrutture Sicure
 DMZ
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

newbie
New Member

11 Posts

Posted - 05/05/2008 :  09:22:18  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, confortato dalla soluzione del mio problema, continuo i test su una DMZ e vorrei a questo proposito il vostro parere.

Nella mia ipotesi di lavoro prevedo una sola sede e quindi escludo collegamenti VPN, RAS, ecc.

1)Secondo voi ha senso mettere WSUS nella DMZ o conviene forse tenerlo nella LAN ed aggiornare i server nella DMZ e ISA via WinUpdate?

2) Ha senso creare due DMZ, una per i Server accessibili prevalentemente da Internet, come il WebServer, ed una da usarsi per Exchange ed in generale i server accessibili sia da fuori che da dentro la sede.

3) Prevedendo due ISA, uno dietro l'altro, quello interno lo colleghereste solo al primo o anche direttamente alla DMZ.

Cerco di spiegarmi meglio con un diagramma.

Soluzione A
Internet -- Router -- (Nic1)ISAExt(Nic2) -- (Nic1)IsaInt(Nic2) -- LAN

I Due ISA hanno anche ciascuno una NIC3 collegate allo stesso switch della DMZ.

I Default Gateway sono sulla:
* Nic1 del ISAExt verso il Router
* Nic1 dell ISAInt verso la Nic2 di ISAExt

A questo punto non saprei dove mettere il DG sui Server nella DMZ.
Pensavo verso la Nic3 dell'ISA dove avviene il traffico prevalente per quel server.

Soluzione 2
La stessa di cui sopra solo che la NIC3 è solo sull'ISAExt che sarà l'unico a gestire la DMZ.
Il DG per i server nella DMZ sarà veso solo questa Nic3.

Quale è il vostro parere?
L'ipotesi è relativa ad una "azienda tipo" senza particolari esigenze di sicurezza.

Grazie

IsaCab
Moderator

4298 Posts

Posted - 05/05/2008 :  10:08:08  Show Profile  Reply with Quote
Ciao newbie,

quote:
L'ipotesi è relativa ad una "azienda tipo" senza particolari esigenze di sicurezza.

Partendo da questo presupposto, dire che con un ISA in 3-Legs puoi stare più che tranquillo.

Tieni anche conto di una cosa :

Più complichi lo scenario, più diventa difficile configurarlo, più si possono commettere errori. Paradossalemente questo abbassa il livello di sicurezza invece di alzarlo.

Se posso permettermi di dare un consiglio direi :

parti con un solo ISA con la DMZ. Il livello di sucurezza è alto e la configurazione è standard, con possibilità di errore molto limitata.

Dopo di che, nel futuro se proprio occorre puoi progettare una infrastruttura più complessa.

Ciao Giulio

Giulio Martino
Avaya IP Office TCLA - ICCC
Microsoft MCP [IsaServer]
Cisco SMB[AM,EN] - SBCS [AM,EN]
Technical Writer e Supporter di ISAServer.it

===== Prossimi Eventi Tecnici riservati alla Commmunity ======
ISA Server Jumpstart 2008 - Per conoscere davvero Microsoft ISA Server

Virtual Discovery 2008 - Una visione a 360° sulle soluzioni di virtualizzazione di Microsoft & VMware

Data e sede: dal 19 al 23 maggio - Reggio Emilia
Organizzazione: ISAserver.it, VOIPexperts.it
Sponsor: Microsoft, StoneVoice
Community: ISAserver.it, VMexperts.org, VOIPexperts.it
================================================
ISAServer.it ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. Prima di scrivere sul forum leggi come come scrivere un buon post
Go to Top of Page

newbie
New Member

11 Posts

Posted - 05/05/2008 :  11:06:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by IsaCab

parti con un solo ISA con la DMZ. Il livello di sucurezza è alto e la configurazione è standard, con possibilità di errore molto limitata.

Grazie della risposta, ma come ti dicevo stavo proprio facendo degli esperimenti per vedere cosa ne veniva fuori.
In ogni caso, al di là del fatto se l'ISA sia uno o 2, restano le mie domande:
1) WSUS in DMZ o in LAN?
2) Due DMZ o una DMZ? (questa credo che sia la tua ipotesi, se ho capito bene)
3)Con due ISA, quello interno lo collego anche lui alla DMZ o solo all'ISA esterno?

Grazie ancora

Edited by - newbie on 05/05/2008 11:07:30
Go to Top of Page

newbie
New Member

11 Posts

Posted - 05/05/2008 :  11:09:59  Show Profile  Reply with Quote
Messaggio di servizio per l'Admin.

Non so perchè, ma non riesco a modificare il mio messaggio iniziale.
Mi ritorna un errore del server.
Gli altri invece riesco a modificarli.

L'errore è questo:
Microsoft VBScript runtime error '800a000d'

Type mismatch: 'rs'

/forum/post.asp, line 642

Edited by - newbie on 05/05/2008 11:11:15
Go to Top of Page

IsaCab
Moderator

4298 Posts

Posted - 05/05/2008 :  11:40:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,

quote:
In ogni caso, al di là del fatto se l'ISA sia uno o 2, restano le mie domande:

ok

quote:
1) WSUS in DMZ o in LAN?

WSUS per poter fare per bene il suo lavoro deve risiedere su un server membro di AD. Quindi direi in LAN. Al massimo puoi metterne due :

1) uno in DMZ che si aggiorna da internet
2) uno in LAN che si aggiorna dal server in DMZ

Devi solo verificare se WSUS possa essere installato su un server in workgroup.

quote:
2) Due DMZ o una DMZ? (questa credo che sia la tua ipotesi, se ho capito bene)

Non ben capito cosa intendi per due DMZ.
Gli scenari che puoi sviluppare sono tanti e molto diversi tra di loro.
Io ti ho suggerito lo scenario con 1 ISA in 3-leg che prevede tre oggetti network :

1) Internal
2) External
3) Perimeter (DMZ)

Ma volendo puoi lavorare con una screened zone e una DMZ condivisa tra router e ISA o tra ISA ed ISA.

Insomma puoi fare tante cose, ma è necessario capire per bene le necessità e su quelle implementare la soluzione migliore.

Per test puoi mettere due ISA in cascata :

Internet<=== ISA 1 ===> Screened Zone <=== ISA 2 ===> LAN

Per la DMZ su ogni ISA applichi il template 3-Legs lavorando con una DMZ condivisa.

Op puoi tenere due DMZ separate, ma ripeto bisogna vedere le sigenze.

Ciao Giulio

Giulio Martino

Virtual Discovery 2008 - Una visione a 360° sulle soluzioni di virtualizzazione di Microsoft & VMware

ISAServer.it ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. Prima di scrivere sul forum leggi come come scrivere un buon post
Go to Top of Page

Losko
Junior Member

101 Posts

Posted - 05/05/2008 :  13:43:49  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Giulio e newbie,
scusate se mi intrometto ma è solo per avvallare quanto gia detto da Giulio, ovvero:
quote:
1) uno in DMZ che si aggiorna da internet
2) uno in LAN che si aggiorna dal server in DMZ

confermo che è un'ottima soluzione, dato che, da quanto letto, lo scenario dell'infrastruttura proposto non ha particolari esigenze.

quote:
Devi solo verificare se WSUS possa essere installato su un server in workgroup.

Confermo che è possibile Devi solo configurare i client affinchè puntino al server WSUS e non a Windows Update. Per quanto riguarda il 2° server WSUS deve essere configurato per ricevere glia ggiornamenti dal Server WSUS padre.

Graziano Mariella
Articoli - http://www.isaserver.it/articoli/
Forum - http://www.isaserver.it/forum/
Sito - http://www.networkline.org
Go to Top of Page

IsaCab
Moderator

4298 Posts

Posted - 05/05/2008 :  14:44:35  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Losko,

perfetto, grazie mille per il chiarimento.

Ciao Giulio

Giulio Martino

Go to Top of Page

newbie
New Member

11 Posts

Posted - 07/05/2008 :  13:46:25  Show Profile  Reply with Quote
Alla fine ho rinunciato al secondo ISA.
Mi stavo incasinando troppo.
Quindi nel laboratorio ho creato per il momento una soluzione con un solo ISA esterno, una scheda verso la DMZ ed una terza verso la LAN.
Prima configurazione base "wizard style" e funziona tutto per benino.

Adesso mi ci metto sotto a lavorare sulle altre cose, WSUS compreso, poi passo a verificare la soluzione più complessa con due ISA.

Ma, in effetti, ha ancora senso visto che ormai i router fisici hanno già al proprio interno un firewall?
In effetti il fw esterno è già il router-fw, voi che ne pensate?

Per quanto riguarda gli aggiornamenti del W2003 e di ISA installato, certo che avere in casa WSUS (anzi 2) e fare poi affidamento a WinUpdate per l'aggiornamento del server-firewall e uno sciupo di risorse.
Ma fare riferimento al WSUS non conviene proprio?

Grazie ancora di tutto

Edited by - newbie on 07/05/2008 13:48:03
Go to Top of Page

Losko
Junior Member

101 Posts

Posted - 07/05/2008 :  13:58:36  Show Profile  Reply with Quote
Ciao newbie,
Per quanto concerne l'argomento riguardante ISA lascio la parola (in questo caso la tastiera) a voci più autorevoli di me. Dico solo che i fw hardware e i fw-software agiscono sul traffico a dei livelli diversi (questo in linea generale).

Per quanto riguarda WSUS:
quote:
Per quanto riguarda gli aggiornamenti del W2003 e di ISA installato, certo che avere in casa WSUS (anzi 2) e fare poi affidamento a WinUpdate per l'aggiornamento del server-firewall e uno sciupo di risorse.

Forse non ho ben capito, ma una volta che uno installa WSUS nella propria insfrastruttura non ha più senso fare gli aggiornamenti tramite Windows Update. Tramite WSUS, noi amministratori abbiamo la possibilità di gestire/amministrare/approvare o meno i vari aggiornamenti rilasciati. Questo è molto utile in quanto ci possono essere aggiornamenti che potrebbero presentare delle incompatibilità con i vari servizi presenti nella nostra infrastruttura. Per tanto gli aggiornamenti dovrebbero essere prima testati in ambienti di test (che rispecchiano la realtà produttiva) e poi una volta approvati, vengono applicati alle macchine (client/server) in produzione.
Spero di aver ben compreso quello che volevi dire e soprqattutto di aver chiarito eventuali tuoi dubbi.

Graziano Mariella

Edited by - Losko on 07/05/2008 13:59:31
Go to Top of Page

IsaCab
Moderator

4298 Posts

Posted - 07/05/2008 :  14:50:22  Show Profile  Reply with Quote
Ciao newbie,

quote:
Alla fine ho rinunciato al secondo ISA.
Mi stavo incasinando troppo.

Scelta saggia

quote:
Ma, in effetti, ha ancora senso visto che ormai i router fisici hanno già al proprio interno un firewall?
In effetti il fw esterno è già il router-fw, voi che ne pensate?

ISA basta anche da solo, quindi a maggior ragione con un ulteriore Firewall/router HW.
L'unica attenzione (ma io fino ad oggi non ho avuto problemi in questo senso) è legata al doppio NAT nel caso in cui sia HW che ISA facciano da NAT.

quote:
Ma fare riferimento al WSUS non conviene proprio?

Quoto quanto detto da Losko ed aggiungo :

WSUS è come avere il server di windows update in casa (ti sembra poco) con l'aggiunta dei punti segnalati da Losko e con l'aggiunta di poter aggiornare tutto (server/WorkStation, Applicazioni Server (Es. Exchange), Office,....) anche su macchine che per policy aziendale non hanno l'accesso ad internet.

Quindi io personalmente spenderei un po' di sano lavoro sistemistico e metterei almeno un WSUS nella mia azienda.

Ciao Giulio

Giulio Martino

Go to Top of Page

newbie
New Member

11 Posts

Posted - 08/05/2008 :  07:41:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Losko

Forse non ho ben capito, ma una volta che uno installa WSUS nella propria insfrastruttura non ha più senso fare gli aggiornamenti tramite Windows Update. Tramite WSUS
....
Spero di aver ben compreso quello che volevi dire e soprqattutto di aver chiarito eventuali tuoi dubbi.

Mi sa che a mia volta sono stato io a non capire.
Credevo che mi avevate suggerito di aggiornare ISA con il WinUpdate, e poi ovviamente WSUS che va per conto suo.

Io intanto sto procedendo spedito.
Adesso il laboratorio virtuale prevede

* ISA
* WSUS Padre in DMZ
* Server AD in LAN
* WSUS figlio in LAN
* 3 PC in LAN e DMZ per test
Tutto sta procedendo per bene, pur limitandomi a configurazioni base.
Volevo attivare l'SSL per i WSUS, ma mi sono detto "un passo per volta"
Adesso provo a configurare il tutto per l'aggiornamento PC e server, ISA compreso.

Una sola cosa non ho capito. Ma come si aggiorna il server WSUS?
Auto referenziandolo al suo interno, o si aggiorna da solo?

Sul manuale ho trovato alcun riferimento alla cosa.
Accidenti, con il fatto che non stampano più i manuali e mettono on line i PDF, le pagine sono cresciute a dismisura.
Come cacchio si fa a leggere centinaia di pagine sullo schermo.
Ormai sono diventato strabico.

Comunque visto che il Topic è OT, possiamo anche chiudere qui il Thread.

Grazie di tutto.

Edited by - newbie on 08/05/2008 07:42:40
Go to Top of Page

IsaCab
Moderator

4298 Posts

Posted - 08/05/2008 :  09:08:02  Show Profile  Reply with Quote
Ciao newbie,

un passo per volta è la scelta vincente

Tienici aggiornati sugli sviluppi e se hai bisogno noi siamo qui.

Per WSUS ti consiglierei di scrivere sul forum dei nostri amici www.networkline.org e vedrai che troverai le giuste risposte ai tuoi dubbi.

SPero di vederti al jumpstart di Maggio a Reggio Emilia. Ti ricordo che domani scadono le iscrizioni.

Ciao Giulio

Giulio Martino

Go to Top of Page

newbie
New Member

11 Posts

Posted - 08/05/2008 :  09:13:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:

SPero di vederti al jumpstart di Maggio a Reggio Emilia. Ti ricordo che domani scadono le iscrizioni.

Purtroppo temo che non ci sarò, ed è un peccato.
Mi spiace di non averlo saputo prima.

Sarà sicuramente per la prossima volta.
Intanto "resto nei paraggi".

Finisco di mettere mano al laboratorio e poi torno a concentrarmi su ISA Server.

A presto, dunque, e grazie di tutto a tutti voi.
Go to Top of Page

newbie
New Member

11 Posts

Posted - 08/05/2008 :  09:28:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Per WSUS ti consiglierei di scrivere sul forum dei nostri amici www.networkline.org e vedrai che troverai le giuste risposte ai tuoi dubbi.

Grazie Giulio, ho provato ora, ma qualsiasi anno inserisca nel form di registrazione mi dice che devo essere maggiore di 15 anni.
Ho provato a lasciare un commento nel form apposito, ma mi sa che anche lì hanno dei problemi.

Se li conosci mandagli tu una mail.
Magari hanno qualche intoppo.

ciao
Go to Top of Page

Losko
Junior Member

101 Posts

Posted - 08/05/2008 :  12:10:43  Show Profile  Reply with Quote
Ciao newbie,
quote:
Mi sa che a mia volta sono stato io a non capire.
Credevo che mi avevate suggerito di aggiornare ISA con il WinUpdate, e poi ovviamente WSUS che va per conto suo.

Scusami tu se sono stato poco chiaro ed ho fatto intendere una cosa per un'altra. Ma quello che ti volevo dire era proprio di installare WSUS e di eseguire gli aggiornamenti tramite WSUS anziché da Windows Update.

[OT]
Per il problema di registrazione nel forum di Networkline.org, ti confermo che ho ricevuto la tua mail e ti ho anche risposto. Eventualmente hai dei problemi scrivimi via mail e cerciamo di capire il problema.[/OT]

Grazie e scusate per l'OT. Buon lavoro a tutti

Graziano Mariella
Go to Top of Page

IsaCab
Moderator

4298 Posts

Posted - 08/05/2008 :  12:22:24  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,

quote:
mi dice che devo essere maggiore di 15 anni.

Perchè non lo sei ?? Scherzo chiaramente....

Ti ha risposto Graziano che è l'admin di Networkline.org.

Vai nel suo profile e madagli un messaggio privato, vedrai che sarà lieto di risolverti il problema.

Ciao Giulio

Giulio Martino

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ISAserver.it Forum © 2004-2014 Luca Conte - Tutti i diritti riservati Go To Top Of Page