No banner in farm
iscriviti alla newsletter

ISAserver.it - No. 1 Unofficial European web site on Microsoft ISA Server 2006 2004 2000

Home di ISAserver.it
Google

Articoli
Autori di ISAserver.it
Forum Tecnico Iscriviti al feed RSS del forum di ISAserver.it
Blog di Luca Conte Iscriviti al feed RSS del blog di ISAserver.it
Software per ISA Server
Soluzioni Hardware per ISA Server
Eventi Tecnici e Formazione
Libreria di ISAserver.it
Contatti
Consigliati da ISAserver.it

No banner in farm
WORKBOOK

No banner in farm
Quale prodotto utilizzi

Quale prodotto utilizzi

VMexperts.org
Community tecnica italiana sulla Virtualizzazione
VOIPexperts.it
Community tecnica italiana sul VOIP

ISAserver.it Forum
ISAserver.it Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 ISA Server 2000
 ISA 2000 - Installazione e configurazione
 VPN con ISA 2000 installato
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

antonellos66
Starting Member

2 Posts

Posted - 03/09/2008 :  17:04:30  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti,
Per necessità di accesso remoto ho configurato una VPN su un server WSBS2003 già presente in azienda con "sopra" ISA2000 attivo e configurato.
Posso connettermi senza problemi ma variabilmente dopo 2-3minuti si sconnette.
Negli eventi ho riscontrato l'errore :

Tipo evento: Avviso
Origine evento: Microsoft Web Proxy
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 14142
Data: 03/09/2008
Ora: 13.19.17
Utente: N/D
Computer: PRIMERGY
Descrizione:
The dial-up network connection netservice failed. The error description is:
Il modem o un'altra periferica di connessione ha riscontrato un errore..
The error code shown in the Data area of the event properties is specific
to the Routing and Remote Access service (RRAS).
For more information about this event, see ISA Server Help.

Dove "netservice" è una configurazione di dial-out (attraverso l'uso di modem) creata dalla "vecchia" società di servizi informatici.
Non vedo il nesso non conoscendo il server ISA, ho trovato la voce di route dial-out in alcune regole e non ne capisco il motivo anche leggendo i logs (non mi dice nulla).
Avete consigli in proposito? E se così non fosse, potrei disinstallare ISA server senza compromettere il funzionamento del server (c'è anche exchange funzionante)?
Ringraziando tutti anticipatamente
Saluti
Antonello

lconte
Amministratore del Forum

2017 Posts

Posted - 03/09/2008 :  23:07:48  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Antonello,
dovresti chiarire meglio la tua configurazione, in particolare se ISA Server è il server VPN a cui ti connetti da remoto oppure se da un client della tua LAN crei una connessione VPN che passa da ISA. Dovresti specificare il tipo di connettività che esiste fra il tuo ISA Server ed Internet. Piu' info fornisci piu' e' facile comprendere lo scenario dove ti trovi ad operare e di conseguenza, aiutarti.

Il discorso rimozione di ISA su un server SBS in produzione che era, da quello che mi sembra di capire, in gestione ad una azienda esterna...mmmhhh. Teoricamente Sì, praticamente farei prima dei bei test approfonditi mettendo bene a punto la procedura e le verifiche di funzionamento post-rimozione. Come faccio a fare i test se ho un solo server? Utilizzi delle macchine virtuali. Puoi utilizzare VMWare Converter (Gratis) per effettuare una conversione da fisico a virtuale e poi fai i test sulla VM. Come ambiente devi usare VMware Server (Gratis) oppure VMWare Player (Gratis). Per ulteriori info su questa procedura di virtualizzazione ti consiglio di scrivere sul forum di VMexperts.org, la Community Italiana 100% Virtualizzazione.

Ti anticipo, ma riceverai a breve nella mail con cui ti sei iscritto al forum, che il 29/30 Ottobre a Milano si terrà "ISA Server Jumpstart 2008" l'evento tecnico della Community su ISA Server. Un vero e proprio Workshop in 4 sessioni: Networking Essentials for ISA Server, Installation & Configuration, Web & Server Publishing (Exchange 2003/OWA), ISA Server Enteprise. Teoria & Pratica insieme. La partecipazione e le condizioni economiche sono riservate ai soli membri della Community. Ci sara' anche una graditissima sorpresa che comunichero' nella newsletter!!

Stay Tuned with us

Luca Conte
MCSE:Security MCT MCSA:Security
VMWare VCP
Fondatore di ISAServer.it
- Blog: http://www.isaserver.it/blog
- Articoli: http://www.isaserver.it/articoli
- Forum: http://www.isaserver.it/forum

per ulteriori info scrivi una mail a lconte<at>isaserver<d0t>it.
---------------------------------------------------------
Sito web personale: http://www.lucaconte.it
ISAServer.it ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. Prima di scrivere sul forum leggi come come scrivere un buon post
Go to Top of Page

antonellos66
Starting Member

2 Posts

Posted - 04/09/2008 :  12:11:18  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Luca,
Faccio un riassunto dello stato ed azioni 'fatte'.
Il server è unico con WSB gestore del dominio con ISA server, io ci ho aggiunto una configurazione RRAS di accesso VPN (default standard con un range di IP).
Poi siccome non vedevo dal ROUTER l'IP del server (192.168.1.126) per poter aprire le porte di accesso da Internet, ho installato una seconda scheda Eth con un'altro indirizzo IP (192.168.1.127) aprendo sul ROUTER (Alice) le porte su quest'ultimo (e non vorrei che questo sia il motivo di blocco da parte di ISA).
A questo server ci devo accedere da remoto c/o Internet da un client che è dislocato altrove per avere accesso agli applicativi (AS400), alla posta etc,. L'accesso avviene senza problemi e senza registrazione d'errore. Accedo alla rete e posso lavorare con il desktop remoto sul server ma poi dopo 3min mi scollega. Ricollegandomi l'unico errore che trovo registrato è quello del 14142.
Avevo anche pensato di poter realizzare un "bridge" tra due reti remote ma vorrei evitare di "toccare" troppo il server remoto.
Saluti
Antonello
Go to Top of Page

lconte
Amministratore del Forum

2017 Posts

Posted - 04/09/2008 :  22:57:29  Show Profile  Reply with Quote
Sinceramente è un po' complicato riuscirti ad aiutare tramite il forum; magari con una supervisione sul prodotto si risolve in poco tempo pero' via forum e' davvero difficile.

Inoltre farti fare delle modifiche sulla configurazione di ISA/SBS di produzione al momento non e' consigliabile. Non tanto per ISA quanto per SBS che e' un mix di prodotti strettamente integrati.
Infatti la maggior parte delle operazioni le devi eseguire tramite gli strumenti di Amministrazione di SBS, "eccezionalmente" lavori anche sui singoli strumenti di amministrazione. L'integrazione fra i vari prodotti e' garantita anche dall'esecuzione di script presenti solo in SBS e NON disponibili nelle versioni standard dei vari prodotti.

Cmq onde evitare rischi ti consiglio di crearti un ambiente di test come ti ho indicato dopodichè si puo' pensare di testare le possibili soluzioni. Cmq se non vuoi perderci troppo tempo, un intervento di un tecnico specializzato e' consigliabile...avendo cmq prima fatto un backup completo del server (SEMPRE!!).

L'intervento tecnico potra' essere l'occasione per effettuare un upgrade (gratuito per i possessori di SBS) da ISA 2000 (molto vecchio!!) a ISA 2004. L'upgrade è presente nel DVD di aggiornamento al Service Pack 1 di SBS Premium.

Spero di esserti stato utile

Luca Conte
MCSE:Security MCT MCSA:Security
VMWare VCP
Fondatore di ISAServer.it
- Blog: http://www.isaserver.it/blog
- Articoli: http://www.isaserver.it/articoli
- Forum: http://www.isaserver.it/forum

per ulteriori info scrivi una mail a lconte<at>isaserver<d0t>it.
---------------------------------------------------------
Sito web personale: http://www.lucaconte.it
ISAServer.it ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. Prima di scrivere sul forum leggi come come scrivere un buon post
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ISAserver.it Forum © 2004-2014 Luca Conte - Tutti i diritti riservati Go To Top Of Page