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 Forefront TMG 2010
 Forefront TMG 2010 - Content Filtering
 IE9: impossibile visualizzare la pagina web
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Markus65
Junior Member

89 Posts

Posted - 16/02/2013 :  11:10:19  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno,
ho un dominio formato da 25 clients Windows 7 nattati dietro un firewall/proxy (TMG 2010) W2008 R2 virtualizzato, e su tutti è installato il Firewall Client e impostato come proxy TMG. A volte, ma in modo del tutto casuale, sui clients, IE9 (che di solito naviga normalmente sui siti abilitati da TMG) smette di funzionare e visualizza il fatidico messaggio:

Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web
Possibili operazioni:
Diagnostica problemi di connessione
Ulteriori informazioni
Le cause del problema possono essere diverse, ad esempio:
•La connessione a Internet è stata interrotta.
•Il sito Web non è attualmente disponibile.
•Il DNS (Domain Name Server) non è raggiungibile.
•Il DNS (Domain Name Server) non dispone di un elenco per il dominio del sito Web.
•È possibile che nell'indirizzo sia presente un errore di digitazione.
•Se si tratta di un indirizzo HTTPS (sicuro), scegliere Opzioni Internet dal menu Strumenti, fare clic su Avanzate e verificare che i protocolli SSL e TLS siano abilitati nella sezione Sicurezza.


Riavviando il pc il problema scompare per poi ripresentarsi magari dopo qualche tempo. Ho provato a ripulire la cartella di prefetch e quella dei files temporanei ma senza risultato.
Mi sembra un problema di connessione ma dai logs di TMG non risulta alcunchè, anzi a dire il vero quando si presenta il problema non viene loggato nemmeno la richiesta HTTP.
Cosa posso fare?
Grazie.

IsaCab
Moderator

4298 Posts

Posted - 16/02/2013 :  11:19:58  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,

dovresti specificare un po di dettagli sulle configurazioni, altrimento diventa difficile aiutarti.

In linea generale, da quello che dici dovresti indagare sul client su cui si presenta il problema e verificare :

1) Risoluzione DNS (nslookup)
2) Ping verso default gateway (se non usi il proxy)

Ciao Giulio


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Giulio Martino
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ISAServer.it ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. Prima di scrivere sul forum leggi come come scrivere un buon post
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Markus65
Junior Member

89 Posts

Posted - 16/02/2013 :  11:49:20  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, Giulio
Forefront TMG risiede su un server virtuale Windows 2008 R2 con doppia scheda di rete, una delle quali ha un ip privato (172.28.69.3/24) e l'altra un ip pubblico (160.XX.XX.100/24). Tutti i clients si trovano sulla rete privata fisicamente isolata rispetto alla rete aziendale, e navigano mediante il servizio proxy di TMG solo su un elenco di siti abilitati.
Lo schema della configurazione è questo:

RETE PRIVATA <-> TMG <-> RETE AZIENDALE PUBBLICA <-> FIREWALL AZIENDALE <-> INTERNET

Ci sono altre regole abilitate sul firewall ma non riguardano i clients.

Al momento in cui si presenta l'inconveniente
- la risoluzione DNS è ok, testata con nslookup
- il gtw è pingabile (coincide con il proxy)
- il firewall client test vede il server TMG

Edited by - Markus65 on 16/02/2013 12:36:17
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lconte
Amministratore del Forum

2017 Posts

Posted - 16/02/2013 :  18:47:26  Show Profile  Reply with Quote
Installa su una postazione anche Firefox, dopodiché dovresti provare ad accedere con Firefox al medesimo sito web nel momento in cui ti si manifesta il problema con IE.
Se si verifica anche con Firefox allora il problema potrebbe essere TMG (un errore di configurazione e/o installazione) in caso contrario potrebbe essere IE.

Luca



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Markus65
Junior Member

89 Posts

Posted - 18/02/2013 :  09:25:51  Show Profile  Reply with Quote
Ok, ho provato ad installare Firefox su un client: laddove IE9 non riesce ad aprire un sito, mostrando l'errore di cui sopra, FF ci riesce...
Quando si verifica l'errore nei logs di TMG compaiono queste informazioni (ometto i campi vuoti):
Referring Server Transport HTTP Method Filter Information MIME Type Cache Information Error Information Source Port Processing Time Bytes Sent Bytes Received Original Client IP GMT Log Time Authentication Server UAG Array Id UAG Version UAG Module Id UAG Id UAG Severity UAG Type UAG Event Name UAG Session Id UAG Trunk Name UAG Service Name UAG Error Code Internal Service Info Log Field URL Destination Host Name Log Time Client IP Destination IP Destination Port Protocol Action Result Code HTTP Status Code Client Username Source Network Destination Network URL Server Name URL Category Log Record Type
- TCP - - - 0x0 0x0 50124 0 0 0 172.28.69.109 18/02/2013 08:24 - - 0 - 0 - - - - - - 0 1048575 - 18/02/2013 09:24 172.28.69.109 172.28.69.3 8080 HTTP Proxy Initiated Connection 0x0 SUCCESS Internal Local Host - PRX-LAB - Firewall
- TCP - - - 0x0 0x0 50124 0 172 132 172.28.69.109 18/02/2013 08:24 - - 0 - 0 - - - - - - 0 1048575 - 18/02/2013 09:24 172.28.69.109 172.28.69.3 8080 HTTP Proxy Closed Connection 0x80074e20 FWX_E_GRACEFUL_SHUTDOWN Internal Local Host - PRX-LAB - Firewall
- TCP - - - 0x0 0x0 50073 155002 1923 11352 172.28.69.109 18/02/2013 08:24 - - 0 - 0 - - - - - - 0 1048575 - 18/02/2013 09:24 172.28.69.109 172.28.69.3 8080 HTTP Proxy Closed Connection 0x80074e20 FWX_E_GRACEFUL_SHUTDOWN Internal Local Host - PRX-LAB - Firewall
- TCP - - - 0x0 0x0 50082 155002 2924 24863 172.28.69.109 18/02/2013 08:24 - - 0 - 0 - - - - - - 0 1048575 - 18/02/2013 09:24 172.28.69.109 172.28.69.3 8080 HTTP Proxy Closed Connection 0x80074e20 FWX_E_GRACEFUL_SHUTDOWN Internal Local Host - PRX-LAB - Firewall

Edited by - Markus65 on 18/02/2013 09:40:54
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lconte
Amministratore del Forum

2017 Posts

Posted - 18/02/2013 :  10:01:38  Show Profile  Reply with Quote
Se FF apre il sito mentre IE no, il problema si sposta sul fronte client e non sul fronte TMG.
Nelle impostazioni delle opzioni Internet di IE, verifica di selezionare nella sezione "File temporanei Internet" la voce di Ricercare sempre la versione più recente della pagina "All'apertura della pagina". In questo modo forzi IE a non usare le proprie impostazioni di caching.

Luca

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Markus65
Junior Member

89 Posts

Posted - 18/02/2013 :  11:02:58  Show Profile  Reply with Quote
Ho cambiato l'impostazione della cache secondo la tua indicazione mediante GPO: ora vediamo se il problema è risolto. Permane tuttavia il problema dello streaming video di cui all'altro thread...
Grazie
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lconte
Amministratore del Forum

2017 Posts

Posted - 18/02/2013 :  11:54:06  Show Profile  Reply with Quote
Affrontiamo una cosa per volta, vedo comunque che Giulio ti ha già risposto.
Luca

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Markus65
Junior Member

89 Posts

Posted - 19/02/2013 :  09:59:09  Show Profile  Reply with Quote
No, il problema si presenta nello stesso modo, mentre FF funziona normalmente.
Allego un'immagine della schermata.
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lconte
Amministratore del Forum

2017 Posts

Posted - 19/02/2013 :  10:16:23  Show Profile  Reply with Quote
FF ok, mentre IE Ko. Sicuro che l'impostazione via GPO sia stata applicata?
IE e FF sono entrambi configurati con l'IP e la porta del proxy?
Fai questa prova, quando si verifica il problema, se apri un nuovo TAB su IE e provi a connetterti nuovamente al sito l'errore permane?


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Markus65
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89 Posts

Posted - 19/02/2013 :  10:29:57  Show Profile  Reply with Quote
FF ok, mentre IE Ko.
Sicuro che l'impostazione via GPO sia stata applicata?

Certo, ho controllato localmente.

IE e FF sono entrambi configurati con l'IP e la porta del proxy?
Sì.

Fai questa prova, quando si verifica il problema, se apri un nuovo TAB su IE e provi a connetterti nuovamente al sito l'errore permane?
Sì, ma se aspetto qualche minuto e poi riprovo di solito il sito viene visualizzato normalmente.
Curioso, eh?

Edited by - Markus65 on 19/02/2013 10:30:28
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lconte
Amministratore del Forum

2017 Posts

Posted - 19/02/2013 :  11:13:30  Show Profile  Reply with Quote
Dovresti verificare se lo visualizzi realmente dopo qualche minuto (quanti??) con la stessa sessione oppure aprendo una nuova sessione (nuovo TAB o chiudendo e riaprendo IE).
Tieni conto che la navigazione è influenzata pesantemente dalle latenze connesse al processo di risoluzione dei nomi (DNS).



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Markus65
Junior Member

89 Posts

Posted - 19/02/2013 :  11:54:40  Show Profile  Reply with Quote
Nello stesso tab, facendo "Aggiorna", mai, mentre in un altro tab spesso subito, a volte dopo un lasso di tempo variabile, difficile quantificare.
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lconte
Amministratore del Forum

2017 Posts

Posted - 19/02/2013 :  12:03:37  Show Profile  Reply with Quote
OK! Dovresti verificare se ti accade questo, come riprova, nel momento in cui hai il problema.
Sempre nello stesso TAB prova ad inserire un sito web diverso da quello che ti genera l'errore (dovresti riuscire a raggiungerlo), dopodiché prova nuovamente ad inserire l'indirizzo del sito irraggiungibile...a questo punto dovrebbe aprirtelo. Sempre nello stesso TAB.
Confermi?

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Markus65
Junior Member

89 Posts

Posted - 19/02/2013 :  12:11:43  Show Profile  Reply with Quote
Ho seguito questa sequenza:
- Navigo finchè trovo un sito che mi dà l'errore, e lascio il TAB aperto
- Cerco un sito che funziona
- Copio l'indirizzo e lo incollo nel TAB lasciato aperto.
Non funziona, TAB bloccato.

Edited by - Markus65 on 19/02/2013 12:39:00
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lconte
Amministratore del Forum

2017 Posts

Posted - 19/02/2013 :  13:22:40  Show Profile  Reply with Quote
Il problema è IE ed è connesso al "Bad Proxy Server TimeOut".
Luca

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Markus65
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89 Posts

Posted - 19/02/2013 :  15:04:37  Show Profile  Reply with Quote
Ho provato ad impostare a "0" il valore BadProxyExpiresTime ma il problema continua a manifestarsi.
Noto che compare spesso, nei logs di TMG, questo avviso:
BranchCache - Advertise Denied Connection - FWX_E_NOT_AUTHENTICATED
nonostante su tutti i clients sia installato il Firewall Client...
inoltre in concomitanza con il problema viene loggata anche questa informazione:
A non-SYN packet was dropped because it was sent by a source that does not have an established connection with the Forefront TMG computer

Edited by - Markus65 on 19/02/2013 17:36:32
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Markus65
Junior Member

89 Posts

Posted - 19/02/2013 :  16:18:02  Show Profile  Reply with Quote
Vedo che il problema è diffuso e non ci si salta fuori.
http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/ieitprocurrentver/thread/6de88708-5567-42a1-ae57-bb68ab2daa82/
Sembrerebbe proprio legato a IE9 più che a TMG...

Edited by - Markus65 on 19/02/2013 17:27:09
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IsaCab
Moderator

4298 Posts

Posted - 23/02/2013 :  08:41:12  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,

non lo so, io ho diversi IE9 con ISA 2006 e non ho ancora riscontrato questo tipo di problema. Quindi (a mio giudizio) bisogna capire quale è la condizione particolare in cui ti trovi.

Prendi (se puoi) una macchina/portatile pulita il + possibile e non insallare il FWC ma usalo solo come webproxy e vediamo cosa succede.

Dopo di che vediamo in quale direzione andare.....

G.

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Giulio Martino
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Markus65
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Posted - 28/02/2013 :  17:51:52  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,
mi correggo: il problema lo dà anche Firefox quindi questo farebbe pendere la bilancia dalla parte di TMG, comunque ora farò la prova che mi hai suggerito.
Grazie

Edited by - Markus65 on 28/02/2013 18:01:24
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Markus65
Junior Member

89 Posts

Posted - 01/03/2013 :  12:57:53  Show Profile  Reply with Quote
Risultato della prova con notebook Windows XP e IE8:
- In modalità SecureNAT funziona tutto normalmente (almeno sembra, ho aperto una cinquantina di siti)
- In modalità Web proxy client mi viene richiesta l'autenticazione, quindi vengo bloccato
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IsaCab
Moderator

4298 Posts

Posted - 01/03/2013 :  17:19:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,
bene,
ora non ti resta che indagare e capire il motivo della richiesta autenticazione. (Monitor->log)

Puo' essere un mismatch nelle regole.

G.

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Markus65
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Posted - 02/03/2013 :  10:38:00  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,
suppongo che sia per il fatto che alcune regole sono user-based, nel senso che ci sono alcune risorse disponibili per tutti ma la disponibilità completa del web è riservata solo ad alcuni utenti, quindi TMG vuole conoscere l'identità del richiedente per sapere quali regole applicare. Per questo avevo installato FWC...
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IsaCab
Moderator

4298 Posts

Posted - 02/03/2013 :  10:58:58  Show Profile  Reply with Quote
Ciao

ni, le logiche sono un po diverse.

Anche senza FWC, usando la modalità webproxy, l'autenticazione (dove richiesta) avviene lo stesso ed è a cura del browser.

Il passaggio che dovresti fare ora è quello di verificare :

Viene metchata la regola giusta ?

Se si, allora devi verificare perchè non autentica

Se no, allora devi verificare le posizioni delle regole, ricordando che le regole vengono processate in meniera sequenziale e la prima valida è quella che verrà usata.

In questo articolo di Luca trovi i dettagli :

http://news.isaserver.it/2008/01/come-isa-server-20062004-elabora-la.html

il tutto senza FWC.Se funziona così a maggior ragione funzionerà con FWC.

Giulio

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Edited by - IsaCab on 02/03/2013 11:00:15
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Markus65
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Posted - 04/03/2013 :  11:07:25  Show Profile  Reply with Quote
A dire il vero alla richiesta di autenticazione del browser mi ero fermato, ma inserendo le credenziali di un utente amministratore del proxy (non di dominio) tutto funziona perfettamemente, le pagine non autorizzate per tutti gli utenti vengono bloccate correttamente. Nessun crash del browser nonostante abbia aperto un centinaio di siti.
Grazie.
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IsaCab
Moderator

4298 Posts

Posted - 04/03/2013 :  11:26:31  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,

quindi hai risolto ?

G.

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Markus65
Junior Member

89 Posts

Posted - 04/03/2013 :  11:43:42  Show Profile  Reply with Quote
No, nel senso che parlavo sempre del portatile che ho collegato per le prove (Win XP e IE8, non membro del dominio, in modalità web-proxy client). Dai clients fissi nel laboratorio (Win 7 e IE9, membri del dominio, con FWC installato) il problema permane.

Edited by - Markus65 on 04/03/2013 11:45:40
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IsaCab
Moderator

4298 Posts

Posted - 04/03/2013 :  12:12:33  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,

creado che sia abbastanza evidente che hai dei problemi di autenticazione rispetto alle regole.

Ora metti in debug (monitor-loggin) una postazione da cui si presenta il problema e logga una sessione che va in errore e verifica se viene metchata la regola giusta.

E da li in avanti come scritto nel precedente post.

G.



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Giulio Martino
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