|
|
 |
|
| Author |
Topic  |
|
|
lando
Starting Member
9 Posts |
Posted - 28/07/2010 : 14:45:06
|
Salve a tutti,
Come da oggetto, ho il seguente problema, avendo il browser configurato per utilizzare ISA come Proxy server, ma avendo configurato anche le esclusioni per la rete interna sul browser IE/Firefox(ad es. 10.100.*), quando vado a contattare un server http sulla rete 10.100.* (ho 4 classi sulla LAN, 255.255.252.0) isa va ad intercettare cmq la mia richiesta su tale porta.
Adesso ho risolto creando una regola che permetta tutto questo, altrimenti ISA bloccava tale richiesta, ma ovviamente dal server http vedo che le richiesta su tale porta proviene dal sever isa e non da pc che in verità si va a collegare al server web in questione.
Se invece non configuro nessun proxy sul browser il tutto funziona come dovrebbe.
A questo punto sembra che la conf del browser per l'esclusione delle classi interne sia errata, ma la cosa mi pare alquanto strana, non è che mi sono perso qualcosa sulla conf di isa?
Idee?
Grazie in anticipo
|
|
|
ThE_RaV3N
New Member

33 Posts |
Posted - 29/07/2010 : 14:49:02
|
Ciao, potresti optare per una distribuzione tramite WPAD delle configurazioni del proxy e creare un'eccezione nel file di config letto dal browser al sua apertura( il classico wpad.dat o pac.php nell'autoconfig di IE)
Ciauz
- - - - - - - - - - - - - La personalità non si afferma con le idee ma con le scelte |
 |
|
|
IsaCab
Moderator

3814 Posts |
Posted - 29/07/2010 : 14:57:09
|
Ciao,
a parte l'automatismi che non risolverebbe il problema se esistono altri errori all'origine, è necessario controlalre per bene la configurazione.
1) Assicurarsi che la LAN da te cercata venga individuata da isa effettivamente come internal
2) Nei settaggi del proxy su isa è necessario specificare per quali IP/DOMINI escludere il proxy
3) A livello di browser oltre quanto da te già fatto, in passato ho risolto mettendo i siti Intranet con un livello basso di protezione a livello di Browser. E/o in alternativa a classificarli come intranet.
CIao Giulio
________________________________________ Giulio Martino Avaya IP Office TCLA - ICCC Microsoft MCP [IsaServer] Cisco SMB[AM,EN] - SBCS [AM,EN] Technical Writer e Supporter di ISAServer.it ************************************* Articoli - http://www.isaserver.it/articoli/ Forum - http://www.isaserver.it/forum/ Sito - http://www.voipexperts.it ************************************* ISAServer.it ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. Prima di scrivere sul forum leggi come come scrivere un buon post |
 |
|
|
lando
Starting Member
9 Posts |
Posted - 25/08/2010 : 12:42:02
|
quote: Originally posted by IsaCab
Ciao,
a parte l'automatismi che non risolverebbe il problema se esistono altri errori all'origine, è necessario controlalre per bene la configurazione.
1) Assicurarsi che la LAN da te cercata venga individuata da isa effettivamente come internal
2) Nei settaggi del proxy su isa è necessario specificare per quali IP/DOMINI escludere il proxy
3) A livello di browser oltre quanto da te già fatto, in passato ho risolto mettendo i siti Intranet con un livello basso di protezione a livello di Browser. E/o in alternativa a classificarli come intranet.
CIao Giulio
ciao giulio,
Ho seguito le tue indicazioni e in effetti ho visto che:
il dominio in questione non era tra i domini da escudere, ma l'indirizzo ip si (faceva parte di un range che abbraccia tutte le classi interne), inoltre ho provato ad inserire il sito all'interno del browser nei siti attendibili ed ho abbassato la protezione.
Purtroppo è tutto uguale a prima, anche riavviando il server.
ulteriori ideee?
|
 |
|
|
IsaCab
Moderator

3814 Posts |
Posted - 25/08/2010 : 12:58:48
|
Ciao,
hai verificato che il sito web in intranet venga risolto correttamente con l'ip interno ?
Verifica eventuali alert presenti sulla mmc di ISA.
Ciao Giulio
________________________________________ Giulio Martino Avaya IP Office TCLA - ICCC Microsoft MCP [IsaServer] Cisco SMB[AM,EN] - SBCS [AM,EN] Technical Writer e Supporter di ISAServer.it ************************************* Articoli - http://www.isaserver.it/articoli/ Forum - http://www.isaserver.it/forum/ Sito - http://www.voipexperts.it ************************************* ISAServer.it ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. Prima di scrivere sul forum leggi come come scrivere un buon post |
 |
|
|
lando
Starting Member
9 Posts |
Posted - 25/08/2010 : 14:54:51
|
Ciao,
hai verificato che il sito web in intranet venga risolto correttamente con l'ip interno ?
Verifica eventuali alert presenti sulla mmc di ISA.
Ciao Giulio
Si pingando il intranet.dominio.it, l'indirizzo è quello interno.
Tra gli alert non ho trovato messaggi riguardanti tale indirizzo/dominio.
Nella riconfigurazione ho spuntato anche un'altra opzione, che ho trovato nella propietà di "internal" (Network):
#if isa server is unavailable, use this backup route to connect to the internet:
con spuntato "Direct Access"
E qui ci sono altre due cose che non mi tornano:
1)se non erro tale impostazione dovrebbe almeno quando isa non è raggiungibile, farmi accedere al sito interno in questione, ma non è così ho provato a riavviare nuovamente la macchina, e nel frangente che si stava riavviando chiunque non riusciva a raggiungere tale sito.
2)in che modo e fino a che livello ISA riesce ad influenzare una scelta del client a questo punto? Non capisco come se io configuro il browser per non cercare il proxy per tale indirizzo ISA riesca sempre ad intercettare il tutto (ho provato sia con Mozilla che IE), è come se riuscisse a passare dei parametri al client in qualche modo (AD?) ?!?!
Sono un po' perplesso.
Ti ringrazio ancora una volta.
|
 |
|
|
IsaCab
Moderator

3814 Posts |
Posted - 25/08/2010 : 15:40:19
|
Ciao,
quote: Si pingando il intranet.dominio.it, l'indirizzo è quello interno.
quote: in che modo e fino a che livello ISA riesce ad influenzare una scelta del client a questo punto? Non capisco come se io configuro il browser per non cercare il proxy per tale indirizzo ISA riesca sempre ad intercettare il tutto (ho provato sia con Mozilla che IE), è come se riuscisse a passare dei parametri al client in qualche modo (AD?) ?!?!
Se configuri il browser all'utilizzo di un proxy, il traffico viene indirizzato al proxy. E questa centra poco con ISA.
Il ping non è un test valido, per il semplice motivo che nel tuo scenario è ISA che fa la risoluzione e non il client.
Dovresti verificare due cose :
1) Il Bind delle schede di rete su ISA. La internal deve essere in testa.
2) La configurazione DNS sulle interfacce del server ISA.
quote: Tra gli alert non ho trovato messaggi riguardanti tale indirizzo/dominio.
.... da come l'hai detto è evidente che hai degli alert attivi. Sarebbe opportuno analizzarli.
Ciao Giulio
 |
|
|
ThE_RaV3N
New Member

33 Posts |
Posted - 25/08/2010 : 16:55:15
|
Scusa ma perchè non fai una pubblicazione tramite wpad delle configurazioni del proxy e metti in esclusione i siti o gli url della intranet??? Mi sembra la cosa più semplice ed efficace di sto mondo
- - - - - - - - - - - - - La personalità non si afferma con le idee ma con le scelte |
 |
|
|
lando
Starting Member
9 Posts |
Posted - 25/08/2010 : 17:02:03
|
quote:
quote: Si pingando il intranet.dominio.it, l'indirizzo è quello interno.
Il ping non è un test valido, per il semplice motivo che nel tuo scenario è ISA che fa la risoluzione e non il client.
Scusami volevo intendere che il ping è stato fatto dalla macchina ISA e lo risolve correttamente, ho inoltre verificato facendo una simulazione tramite l'mmc di ISA che, anche a livello di ISA server (e quindi non di OS) venga sempre identificato come parte della rete interna in quanto la simulazione mi riporta questo:
Allowed Traffic Rule Name: HTTP/HTTPS INT TO INT Rule Order: 23
Additional information From: Internal To: Internal Network Rule Name: None - Route implied (Source and Destination on the same network) Network Relationship: Route Protocol: HTTP Rule Application Filter:
Traffic allowed by firewall policy rules may be blocked by Web or Application filters.
quote: Se configuri il browser all'utilizzo di un proxy, il traffico viene indirizzato al proxy. E questa centra poco con ISA.
Uhm avrei detto il contrario, ma se mi dici così il tutto "ha" un senso, cerchero RCF al riguardo.
quote: Dovresti verificare due cose :
1) Il Bind delle schede di rete su ISA. La internal deve essere in testa.
Verifico.
quote: 2) La configurazione DNS sulle interfacce del server ISA.
Sulla rete interna, dns interni (dc 2008 srv) Nessun DNS configurato per la scheda esterna
quote:
quote: Tra gli alert non ho trovato messaggi riguardanti tale indirizzo/dominio.
.... da come l'hai detto è evidente che hai degli alert attivi. Sarebbe opportuno analizzarli.
Scusami anche qui forse mi sono spiegato male, è che li ho analizzati ma nessun alert presente riporta niente al riguardo (o mi sfugge come metterne altri riguardanti tali indirizzi/domini?)
Ti ringrazio per il prezioso aiuto, scusa ma non conosco molto bene isa e sto cercando di capirci qualcosa.
Grazie :-)
|
 |
|
|
IsaCab
Moderator

3814 Posts |
Posted - 25/08/2010 : 17:21:29
|
Ciao,
x ThE_RaV3N quote: Scusa ma perchè non fai una pubblicazione tramite wpad delle configurazioni del proxy e metti in esclusione i siti o gli url della intranet??? Mi sembra la cosa più semplice ed efficace di sto mondo
Sicuramente hai ragione, ma prima di arrivare a questo, sarebbe interessante, anche per chi ha posto il problema, capire le logiche che si nascondono dietro. Mi meravliglio di te .... mi starai diventando pigro (Winzard--->Next--->End) 
quote: quote: Se configuri il browser all'utilizzo di un proxy, il traffico viene indirizzato al proxy. E questa centra poco con ISA.
Uhm avrei detto il contrario, ma se mi dici così il tutto "ha" un senso, cerchero RCF al riguardo.
Esistono sempre le eccezzioni, ma di base il funzionamento è questo. Se il browser è configurato per inviare le richieste al proxy, ogni richiesta FQDN verrà presentata (appunto) al proxy che si dovrà occupare di tutto il resto (risoluzione, autenticazione,......)
quote: sulla rete interna, dns interni (dc 2008 srv) Nessun DNS configurato per la scheda esterna
OK
quote: Scusami anche qui forse mi sono spiegato male, è che li ho analizzati ma nessun alert presente riporta niente al riguardo (o mi sfugge come metterne altri riguardanti tali indirizzi/domini?)
Non è detto che troverai un alert che parli in maniera esplicita del problema ... potresti avere degli alert che dicono tutt'altro ma che alla fine sono sintomatici per il tuo problema (un esempio per tutti alert di spoofing).
In tutti i casi qui trovi tutti i dettagli, compreso il valido siggerimento di ThE_RaV3N
http://blogs.technet.com/b/sooraj-sec/archive/2010/06/20/by-pass-isa-tmg-server-part-2.aspx
Ciao Giulio
 |
|
|
ThE_RaV3N
New Member

33 Posts |
Posted - 25/08/2010 : 21:39:26
|
Ciao,
x ThE_RaV3N [quote]Scusa ma perchè non fai una pubblicazione tramite wpad delle configurazioni del proxy e metti in esclusione i siti o gli url della intranet??? Mi sembra la cosa più semplice ed efficace di sto mondo
Oddio non è questione di pigrizia Giulio.... è questione che già ci sei tu che parti a raffica con un carico di post come se fossi a contratto senza darmi il tempo di risponde .
Poi lo sai bene che a me piacciono le cose messe giù con una certa linearità di gestione. Ovviamente capire cosa succede ad ISA non fa male, però in questo caso direi che il problema è un pò dovuto alla logica con cui sono state implementate le eccezioni FQDN, più che a problemi di ISA stesso. Non ci vedo problemi di ISA da capire ;)
Ciauz
 |
|
|
lando
Starting Member
9 Posts |
Posted - 26/08/2010 : 09:33:27
|
quote: Originally posted by ThE_RaV3N
Ciao,
x ThE_RaV3N [quote]Scusa ma perchè non fai una pubblicazione tramite wpad delle configurazioni del proxy e metti in esclusione i siti o gli url della intranet??? Mi sembra la cosa più semplice ed efficace di sto mondo
Oddio non è questione di pigrizia Giulio.... è questione che già ci sei tu che parti a raffica con un carico di post come se fossi a contratto senza darmi il tempo di risponde .
Poi lo sai bene che a me piacciono le cose messe giù con una certa linearità di gestione. Ovviamente capire cosa succede ad ISA non fa male, però in questo caso direi che il problema è un pò dovuto alla logica con cui sono state implementate le eccezioni FQDN, più che a problemi di ISA stesso. Non ci vedo problemi di ISA da capire ;)
Ciauz
- - - - - - - - - - - - - La personalità non si afferma con le idee ma con le scelte
Scusami, ma non vedo il perchè dovrei implementare la tua soluzione, quando già faccio tutto questo in altri modi, tutto qui :-)
|
Edited by - lando on 26/08/2010 09:33:56 |
 |
|
|
ThE_RaV3N
New Member

33 Posts |
Posted - 26/08/2010 : 10:22:11
|
quote: Originally posted by lando Scusami, ma non vedo il perchè dovrei implementare la tua soluzione, quando già faccio tutto questo in altri modi, tutto qui :-)
Cioè????
 |
|
|
IsaCab
Moderator

3814 Posts |
Posted - 26/08/2010 : 10:24:22
|
quote:
:-) è vero parzialmente. Si approfitta sempre anche di un piccolo problema per verificare che nn ci siano altri problemi che a monte.
Mi spiego meglio :
Mettiano che per un motivo qualsiasi la classe IP su cui gira il server web della intranet appartenga ad una subnet in LAN ma non opportunamente configurata su ISA. La diretta conseguenza di cio' è che anche utilizzando il WPAD l'errore persisterebbe. Perchè ?? Lascio a voi la risposta.
Quindi, capire come funzionano le cose (magari per noi certe cose sono scontate) significa essere in grado domani di poter affrontare un problema in autonomia (crescita professionale).
Tutto qui. QUando ho tempo e pazienza mi piace agire in questo modo in modo che i nostri utenti ne possano uscire con due cents in più.
quote: come se fossi a contratto
Assolutamente. E' pura passione e desiderio di condivizione NULLA DI +.
Resta fermo cmq che il tuo suggerimento nonsolo è valido, ma dovrebbe (dove possibile) rappresentare la regola.
Ciao Giulio
Edited by - IsaCab on 26/08/2010 10:25:38 |
 |
|
|
IsaCab
Moderator

3814 Posts |
Posted - 26/08/2010 : 10:28:00
|
Calma ...... 
quote: Scusami, ma non vedo il perchè dovrei implementare la tua soluzione, quando già faccio tutto questo in altri modi, tutto qui :-)
quote: Cioè????
La risposta è manualmente. Poi una vota capite le logihe si sarà in grado di implementare un WPAD fatto a dovere.
Ciao Giulio
 |
|
|
ThE_RaV3N
New Member

33 Posts |
Posted - 26/08/2010 : 10:34:21
|
La risposta è manualmente. Poi una vota capite le logihe si sarà in grado di implementare un WPAD fatto a dovere.
Ciao Giulio
________________________________________ Giulio Martino Avaya IP Office TCLA - ICCC Microsoft MCP [IsaServer] Cisco SMB[AM,EN] - SBCS [AM,EN] Technical Writer e Supporter di ISAServer.it ************************************* Articoli - http://www.isaserver.it/articoli/ Forum - http://www.isaserver.it/forum/ Sito - http://www.voipexperts.it ************************************* ISAServer.it ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. Prima di scrivere sul forum leggi come come scrivere un buon post
Esatto. Volevo solo conferma esplicita dal nostro amico che non mi fosse sfuggito qualcosa o qualche antefatto.
Sono calmissimo Giulio; ma visto che l'informatica non è un'opinione parto dal presupposto che se il nostro amico perde più tempo per farlo a mano una soluzione wpad era più spiccia e "tecnicamente pulita" (passatemi il termine). Dopo ...... IMHO
Edited by - ThE_RaV3N on 26/08/2010 10:35:07 |
 |
|
|
IsaCab
Moderator

3814 Posts |
Posted - 26/08/2010 : 11:07:13
|
Ciao,
quote: perde più tempo per farlo a mano
E' proprio qui (e poi torniamo a parlate di cose tecniche) che nn ci troviamo. Io sono convinto che fare le cose a manina sia arricchente professionalemte parlando perchè ti permette di mettere le mani in cose di cui non conosceresti neanche l'esistenza. Poi è chiaro che in futuro , sempre dove possibile e non sempre è possibile, si usano direttamente gli automatismi (Wizard->Next->End) ...... Confermo, amico mio, mi stai diventando pigro ...... cosa anche particolarmente strana per un Linuxiano di formazione 
Ok dai torniamo a prlare con lando di cose tecniche ....
Giulio
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|
| ISAserver.it Forum |
© 2004-2008 Luca Conte - Tutti i diritti riservati |
 |
|
|