No banner in farm
iscriviti alla newsletter

ISAserver.it - No. 1 Unofficial European web site on Microsoft ISA Server 2006 2004 2000

Home di ISAserver.it
Google

Articoli
Autori di ISAserver.it
Forum Tecnico Iscriviti al feed RSS del forum di ISAserver.it
Blog di Luca Conte Iscriviti al feed RSS del blog di ISAserver.it
Software per ISA Server
Soluzioni Hardware per ISA Server
Eventi Tecnici e Formazione
Libreria di ISAserver.it
Contatti
Consigliati da ISAserver.it

No banner in farm
WORKBOOK

No banner in farm
Quale prodotto utilizzi

Quale prodotto utilizzi

VMexperts.org
Community tecnica italiana sulla Virtualizzazione
VOIPexperts.it
Community tecnica italiana sul VOIP

ISAserver.it Forum
ISAserver.it Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 ISA Server 2000
 ISA 2000 - Server e Web Publishing
 Ancora conflitti OWA e RDP(TS)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Eugenio
New Member

41 Posts

Posted - 19/04/2012 :  11:06:52  Show Profile  Reply with Quote
Vedo che questa sezione ormai la considero solo io.
Forse sono rimasto uno degli ultimi che utilizza ISA 2000 con SBS2003.
Comunque il sistema non è mio e mi devo regolare di conseguenza.

Torno qui, perchè in questi giorni verifico tanti problemi come non mi capitava da un anno almeno.

Ho sempre avuto un po' di problemi di conflitto (apparente?) fra una connessione OWA e RDP (Terminal server), nel senso che se è attiva una connessione OWA, posso stabilire una connessione VPN, ma non posso connettermi tramite Remore Desktop.
Oppure se qualcuno è connesso con RDP e qualcunaltro si connette con OWA, l'utente RDP viene disconnesso.
In passato avevo verificato lo stesso problema con un client della rete che utilizzava Skype, ma che ora non c'è più.

La stranezza è che se mi collego con un qualsiasi Remote Desktop installato su uno smartphone android non ho nessun problema.
Risolvo il problema del collegamento di RDP di Microsoft riavviando il firewall sul server.

Qualcuno mi può dare una dritta per ricercare questa ormai annosa causa?
E' possibile a questo punto che il problema sia RDP di Microsoft, anche se, insomma, non credo di essere l'unico che utilizza, OWA, RDP e TS?

Grazie
Ciao

lconte
Amministratore del Forum

2017 Posts

Posted - 19/04/2012 :  16:12:51  Show Profile  Reply with Quote
Effettivamente ormai ISA 2000 è fuori supporto da un pezzo; un sistema valido ma con piu' di dieci anni di storia IT sulle spalle. Il problema in questa fase è poter ricreare il problema; mi sembra strano che ci sia un conflitto fra OWA e RDP essendo due protocolli distinti, uno HTTP/S e l'altro RDP/TCP. La questione puo' essere connesso al raggiungimento del limite di connessioni TCP gestite che porterebbe comunque il sistema a non accettare nuove connessioni ma non certo a chiudere le preesistenti. Il fatto che funzioni da Android puo' anche far pensare che il tuo client RDP/Windows sia configurato per condividere risorse/stampanti via RDP con il server.. io verificherei la configurazione del tuo client RDP e rimuovere ogni tipo di condivisione.
Luca

Luca Conte, MCSE/MCSA:Security, MCT, VMWare VCP
Consulting Services & Professional Training
----
IMPORTANTE:
Ritornano gli eventi tecnici di ISAServer.it
ISA Server Jumpstart 2012 e TMG Server Jumpstart 2012
be ready!!!
Consulta il blog di ISAServer.it - http://news.isaserver.it
----
Contatti: lconte<at>isaserver<d0t>it
====
ISAServer.it ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. Prima di scrivere sul forum leggi come come scrivere un buon post
Go to Top of Page

Eugenio
New Member

41 Posts

Posted - 19/04/2012 :  20:34:14  Show Profile  Reply with Quote
Il limite di connessioni è poco probabile, perchè raramente ci sono più di due RDP collegati (la normalità è uno e il secondo eventualmente sono io) e forse un utente OWA. Comunque sia, ho fatto prove con 5 utenti RDP collegati contemporaneamente che poi sono il limite delle licenze TS.
Ho provato anche a fare le prove nelle ore notturne, quando sicuramente nessuno si collega. Il problema di verifica anche in quegli orari.
In entrata non c'è nessun altro tipo di collegamento.

Go to Top of Page

ThE_RaV3N
Junior Member

127 Posts

Posted - 20/04/2012 :  01:19:39  Show Profile  Reply with Quote
Ciao senza dettagli maggiori vien fatica immaginare cosa possa succedere. Innanzitutto capire, se per TS intendi un vero e proprio TS con un numero di CALL installate sulla stessa macchina che monta ISA e SBS; oltre al fatto che servirebbe un report delle ACL lato ISA.

Poi magari dettagli maggiori sulla VPN o su eventuali altri dettagli site - to site oppure host - to host gestiti da ISA.

Ciauz

- - - - - - - - - - - - -
La personalità non si afferma con le idee ma con le scelte
Go to Top of Page

lconte
Amministratore del Forum

2017 Posts

Posted - 21/04/2012 :  11:13:32  Show Profile  Reply with Quote
Stando alle tue indicazioni allora non vi sono limiti su connessioni o altro e che da un qualunque altro client RDP non-Windows ti connetti senza problemi.. direi a questo punto di concentrare la tua attenzione sul client RDP windows che utilizzi; in particolare sulla condivisione delle risorse locali/stampanti ecc.
Luca

Luca Conte, MCSE/MCSA:Security, MCT, VMWare VCP
Consulting Services & Professional Training
----
IMPORTANTE:
Ritornano gli eventi tecnici di ISAServer.it
ISA Server Jumpstart 2012 e TMG Server Jumpstart 2012
be ready!!!
Consulta il blog di ISAServer.it - http://news.isaserver.it
----
Contatti: lconte<at>isaserver<d0t>it
====
ISAServer.it ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. Prima di scrivere sul forum leggi come come scrivere un buon post
Go to Top of Page

Eugenio
New Member

41 Posts

Posted - 24/04/2012 :  10:57:41  Show Profile  Reply with Quote
@ThE_RaV3N
Si, si tratta di un vero TS con 5 licenze CAL.
Io ho guardato tutti i log di ISA, ma sinceramente non ho visto nulla che evidenzi un'interruzione di connessione.

LConte@
Non avendo un pc linux a disposizione (appena ne ho uno a disposizione, farò la prova), non ti so dire con certezza se con quello ci sono problemi, ma Android è basato Linux, quindi sembrerebbe così.
Intanto ho scoperto che sul portatile del titolare è stato installato Skype che genera il problema.
Ho provato a disattivare tutte le condivisioni delle risorse locali lato client (il client RDP nel mio caso è windows 7), ma il problema non si risolve.

Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ISAserver.it Forum © 2004-2014 Luca Conte - Tutti i diritti riservati Go To Top Of Page