No banner in farm
iscriviti alla newsletter

ISAserver.it - No. 1 Unofficial European web site on Microsoft ISA Server 2006 2004 2000

Home di ISAserver.it
Google

Articoli
Autori di ISAserver.it
Forum Tecnico Iscriviti al feed RSS del forum di ISAserver.it
Blog di Luca Conte Iscriviti al feed RSS del blog di ISAserver.it
Software per ISA Server
Soluzioni Hardware per ISA Server
Eventi Tecnici e Formazione
Libreria di ISAserver.it
Contatti
Consigliati da ISAserver.it

No banner in farm
WORKBOOK

No banner in farm
Quale prodotto utilizzi

Quale prodotto utilizzi

VMexperts.org
Community tecnica italiana sulla Virtualizzazione
VOIPexperts.it
Community tecnica italiana sul VOIP

ISAserver.it Forum
ISAserver.it Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Articoli e Siti Web
 Tools
 Monitoraggio ISA server e Legge sulla Privacy
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Luca69
Starting Member

2 Posts

Posted - 25/07/2006 :  13:35:04  Show Profile  Reply with Quote
Salve,
ho installato un programma per analizzare il comportamento del server ISA: il ProxyInspector. il programma é molto potente e genera dei report molto dettagliati su il traffico internet di ogni singolo utente, oltre che di tutta la rete aziendale.
Questo software é legale in italia per quanto riguarda gli aspetti inerenti la Provacy? I dati "statistici" vengono salvati su un database e possono essere manetenuti anche per lungo tempo. Mi basta far firmare un consenso da tutti i dipendenti, oppure questi dati non possono in ogno caso essere manenuti sul server?
La pubblicitá di questo software recita:
"ProxyInspector is a cost-effective solution for analyzing your corporate Internet connection usage. It is a log analyzer that retrieves comprehensive information about your employees' behavior on the Internet from the log files of popular proxy servers. Such a log analyzer provides you with visual easy-to-understand reports on users' activity, visited sites, attempts to access blocked resources, etc."

lconte
Amministratore del Forum

2017 Posts

Posted - 27/07/2006 :  09:28:06  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Luca,
il discorso "privacy" e' abbastanza delicato e complesso per essere risolto con un SI/NO; nel qual caso ti consiglierei di rivolgerti ad un legale oppure, per una analisi del problema piu' approfondita e personalizzata, mi puoi contattare privatamente a lconte@isaserver.it.
In linea generale cmq tieni conto che la raccolta di dati inerenti la navigazione degli utenti - quindi siti di varia natura - permette la creazione di un profilo utente che identifica elementi squisitamente personali...quindi questo e' un problema!! Altro punto:
- l'utente e' informato che avviene una raccolta dati?
- Chi avra' accesso a questi dati?
- In caso di rivalsa dell'utente, chi risponde?
ecc. ecc.
Come vedi il problema si complica.
Decontestualizza i dati dagli utenti...ed informali di cio' che raccogli e chi e' il responsabile.

Se ti trovi in ambienti pubblici la problematica e' "molto,molto" delicata.

Il software che hai indicato e' ottimo, ma non tibastavano i report di ISA?

Luca Conte
ISAServer.it
Go to Top of Page

Luca69
Starting Member

2 Posts

Posted - 04/08/2006 :  16:17:04  Show Profile  Reply with Quote
Salve Luca,
grazie mille dei consigli. Il software mi é stato consigliato da un amico e visto che comunque non ho la licenza, credo che lo toglieró. Resta il fatto che il ProxyInspector serve solo ad anlizzare in maniera dettagliata i dati contenuti nei file di LOG, ma di fatto le informazioni sono comuque mantenute sul server.
Ho chiesto un po' in giro (anche a un avvocato, ma non era prorio il suo campo) e in generale il consiglio che mi é stato dato é quello di chiedere il consenso (scritto) ai dipendenti per il mantenimento sul server dei file di log, specificandone il contenuto e chi é autorizzato a visionare tali dati (cioé specificando che tali dati non vengono resi "pubblici" ma solo gli "addetti ai lovori" ne hanno accesso) e lo scopo (quindi analizzare performance del server e non mspiare i dipendenti).

Saluti
Luca
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ISAserver.it Forum © 2004-2014 Luca Conte - Tutti i diritti riservati Go To Top Of Page